WHEN YOU FIRST SAW ME
Esposizione al PAC di Milano, curata da Diego Sileo, per la mostra "Chiamami col mio nome", incentrata sulle esperienze delle persone transgender e non binarie.
Questo progetto nasce dal mio incontro con persone a me vicine, che hanno avuto un ruolo centrale nel riconoscere e validare la mia identità di genere.
Ho chiesto loro di condividere qualcosa che rappresentasse il concetto di "riconoscimento" legato alla propria identità di genere. Non si trattava di oggetti materiali, ma di qualcosa che scaturisse dal loro vissuto, che potesse simbolizzare la sensazione di essere visti e riconosciuti.
Ho invitato ciascun a trovare un simbolo, un oggetto, una parola, un'immagine, qualcosa che rappresentasse il proprio cammino verso la visibilità e l’affermazione della propria identità. Le risposte sono state molteplici: da elementi naturali come le piante, simboli di crescita e cambiamento, a pietre portafortuna che rimandano a un momento di realizzazione. Dai club berlinesi, che richiamano uno spazio di inclusività, a legami con i propri ricordi. Ogni scelta ha dato vita a una narrazione visiva che intende esplorare il riconoscimento, l’appartenenza e la visibilità.